Omeopatia: non trattiamola come una moda

L’argomento che vogliamo trattare in questo e nel prossimo articolo è molto delicato, perché l’omeopatia scatena sempre reazioni controverse in campo medico scientifico e non solo.

Criticata, osteggiata ma anche molto amata, l’omeopatia non trova pace.

Lo staff della Farmacia San Lorenzo, da sempre attenta alle esigenze e alle richieste dei clienti, cercherà dunque di fare chiarezza su un argomento molto sentito.

Cominciamo con una doverosa introduzione all’argomento omeopatia, i suoi principi e i motivi per cui scegliere le cure omeopatiche.   

Che cos’è l’omeopatia

L’ omeopatia (dal greco òmoios “simile” e pàthos “malattia”) cura il simile con il simile.

Favorisce la naturale capacità di autoguarigione dell’organismo somministrando, a dosi molto diluite, sostanze ricavate da piante, minerali ed estratti animali; in un soggetto sano producono gli stessi effetti della malattia, stimolando il sistema immunitario a rispondere all’attacco della malattia o del disturbo in corso.

I principi dell’omeopatia

L’omeopatia si basa su alcuni principi fondamentali quali:

  • La similitudine: l’autoguarigione si stimola somministrando le stesse sostanze che hanno provocato i disturbi; la scelta del rimedio omeopatico, quindi, avviene per analogia.
  • La diluizione infinitesimale: più la sostanza è diluita, più agisce in profondità nell’organismo; le sostanze omeopatiche vengono quindi diluite numerose volte riducendo così i rischi di effetti tossici.
  • La dinamizzazione: il flacone con il rimedio omeopatico viene agitato vigorosamente per creare nuovi legami tra le molecole d’acqua e la sostanza originale del rimedio.

Perché scegliere l’omeopatia?

Lo staff della Farmacia San Lorenzo, estremamente preparato in materia di rimedi omeopatici, è a completa disposizione per fornire dettagli e consigli personalizzati a tutti i clienti perché, ricordiamolo, l’omeopatia va trattata secondo regole precise e solo personale preparato potrà indirizzare il paziente verso il trattamento più idoneo.

I rimedi omeopatici, innanzitutto, non sono tossici ed essendo prescritti “su misura” evitano una serie di effetti collaterali.

L’omeopatia favorisce l’autoguarigione con l’obiettivo non di sopprimere il sintomo, ma di favorire la naturale capacità di guarigione dell’organismo.

Non provoca effetti dannosi perché non segue le logiche della chimica ed ha alcuni indubbi vantaggi:

    • assenza di effetti tossici (la probabilità di trovare anche una sola molecola della sostanza iniziale è praticamente nulla).
    • Nessun problema in caso di sovradosaggio o ingestione accidentale.
    • Effetti collaterali praticamente inesistenti.
    • Fegato e reni non vengono sovraccaricati di tossine chimiche.
    • Non vi è interazione con altri trattamenti (farmacologici e non) anche se, qualora vi siano terapie in corso, è sempre meglio avvisare l’omeopata.
    • L’omeopatia è adatta anche ai bambini e ai neonati.
    • Privilegia l’individuo; persone con sintomi identici ricevono in genere trattamenti omeopatici diversi, in base alle loro caratteristiche individuali (il cosiddetto “terreno”).

Al contrario dell’omeopatia, l’allopatia, ovvero i rimedi che utilizzano farmaci di sintesi (dal greco àllos “diverso” e pàthos) mira a produrre effetti opposti del sintomo e della malattia.

Attenzione alle cure omeopatiche fai da te

Il fatto che l’omeopatia si basi sull’uso di rimedi naturali non significa che bisogna affrontare la scelta di un rimedio con leggerezza.

Al contrario, una cura omeopatica deve iniziare sempre e solo dopo aver consultato un omeopata esperto che individuerà le caratteristiche specifiche del paziente, scegliendo solo successivamente al consulto il tipo di rimedio, personalizzazione della diluizione e dose.

Il consulto dell’omeopata è vivamente consigliato anche durante la terapia, qualora la problematica non si risolvesse in 2-3 giorni di cura. L’efficacia dell’omeopatia è soggettiva e, soprattutto, va verificato se possa essere la scelta adatta nel caso specifico.

Inoltre, suggerire ad un “amico” la propria terapia omeopatica è assolutamente sconsigliato; ricordiamolo, l’omeopatia si base e si pratica ad personam.

Lo staff della Farmacia San Lorenzo sarà sempre a disposizione di tutti coloro che vogliono affrontare la cura di malattie o disturbi con terapie omeopatiche, dispensando consigli e cure in modo professionale e competente (se necessario, cercando di dissuadere).

Nel prossimo articolo si affronterà il tema dell’omeopatia da un punto di vista tecnico, che tipo di rimedi omeopatici esistono, come scegliere quello più idoneo e le regole per una corretta ed efficace assunzione.

Segui Farmacia San Lorenzo sui Social Network:

 

 

Ti è piaciuto l’articolo?

Visita la Vetrina

Condividi su