Il nostro viso è sempre esposto a fattori che ne possono alterare la compattezza, elasticità e luminosità. Uno dei problemi principali che si possono riscontare è la comparsa delle temutissime rughe.
Le rughe non sono solamente quelle che nascono con il passare del tempo, ma possono essere anche rughe d’espressione, determinate da gravità o ancora da disidratazione e danni solari.
Rughe d’espressione
Sono quelle rughe che si manifestano quando la pelle è sottoposta a una frequente ripetizione di alcuni movimenti legati alle emozioni, come ridere, piangere, irritarsi ecc.
Le rughe d’espressione non sono legate al classico processo di invecchiamento, ma possono comparire anche su un viso giovane.
Le aree in cui si manifestano sono quelle coinvolte nei movimenti come il contorno occhi, in cui la pelle è già più sottile e sensibile, la zona della fronte e intorno alla bocca.
Nella medicina estetica ci sono varie soluzioni per le rughe d’espressione. Uno dei metodi più efficaci è il Botox, tossina in grado di inibire l’impulso nervoso a livello muscolare ed eliminare la ruga, distendendola.
Rughe determinate da gravità
Questa tipologia di rughe si forma per l’effetto della forza di gravità su una pelle che sta invecchiando. Le cause sono da ricercare nell’alterazione della struttura della pelle che perde elasticità, tonicità e idratazione.
Durante il processo d’invecchiamento, collagene, fibre elastiche e acido ialuronico, presenti nel nostro derma, diminuiscono e perdono elasticità e la naturale resistenza alla trazione. I fattori esterni che possono determinare la comparsa di queste rughe sono: variazione di peso, insufficiente riposo notturno, stress, fumo e alcool.
Esistono diversi tipi di rughe gravitazionali come borse, ptosi sopraccigliare, discesa mandibolare, abbassamento degli angoli della bocca, accentuazione dei solchi nasogenieni.
I rimedi possono essere il laser oppure i fili di trazione (sospensione) totalmente riassorbibili. I fili sono ottimi per combattere “decadimento” della pelle perché sollevano i tessuti generando un effetto lifting.
Rughe causate da disidratazione e danni solari
Il sole, preso in quantità giuste e con le protezioni adeguate, è molto utile al nostro organismo perché stimola la sintesi della vitamina D.
Se non si rispettano questi accorgimenti, l’esposizione eccessiva al sole porta ad un invecchiamento precoce e a disidratazione.
Le rughe tipiche di chi trascorre molto tempo al sole (spiaggia, barca, sci ad alta quota, frequenti docce solari, eccetera) formano quell’altrettanto tipico reticolato, simile ad una “ragnatela”, dovuto all’elastosi solare.
Per rimediare agli effetti indesiderati del sole è necessario idratare la pelle dall’interno. Nella Medicina Estetica esistono diversi trattamenti come biostimolazione, botox e filler, che stimolano la produzione di acido ialuronico, finalizzati a rigenerare ed idratare la pelle.
Nel caso di macchie solari i trattamenti indicati sono i Peeling e il Laser.