Da baciare, da mordere o magari rosse sulle quali morire (L. Battisti), le labbra, insieme a zigomi ed occhi, costituiscono uno dei tre pilastri della bellezza del volto. Idratate e ben disegnate ci conferiscono un aspetto giovane e fresco; di contro, screpolate e sfuggenti ci danno un aspetto sciupato e vecchio.
Ci sono dei canoni ben precisi che ne regolano la bellezza:
- Le commissure (angoli esterni) devono trovarsi più o meno sulla stessa linea che le unisce con le nostre pupille;
- La loro parte centrale deve essere più carnosa ed il labbro superiore non deve essere particolarmente sottile rispetto a quello inferiore (per non conferire un aspetto scimmiesco);
- L’arco di cupido (la V al centro del labbro superiore) deve essere ben evidente e la distanza dalla columella (la parte che dalla base del naso va alla punta, separando le narici) non eccessiva.
Con l’invecchiamento le labbra si assottigliano e le commissure si ripiegano su loro stesse; l’arco di cupido tende a scomparire e la columella ad aumentare. La cute posta subito al di sopra del labbro superiore si raggrinzisce in una raggiera di piccole rughette cosiddette “codice a barre”.
Trattamenti quotidiani
La bellezza delle labbra ha inizio nel nostro quotidiano con l’applicazione costante di lipstick a base di sostanze idratanti che ne preservano l’idratazione mantenendo il loro giusto turgore.
LIP CARE
NUTRI LIP: l’uso quotidiano di un preparato a base di olio di germe di grano, olio di mandorle dolci, olio di enotera, olio di crusca di riso, vitamina A/E, permette di correggere e prevenire le piccole rughe evitando il prematuro invecchiamento della mucosa e della zona perilabiale.
LICOPEN: a base di licopene antiossidanti e acido ialuronico formulazione ideale per combattere il codice a barre.
HIGH PERFECTION LIPS: a base di acido ialuronico, acetilglucosamina (precursore dell’acido ialuronico), fucosio (antiossidante, stimolante la biosintesi di elastina).
Trattamenti medicali
PEELING: ebbene si, anche le labbra hanno un loro peeling. Trattasi di un trattamento profondo bifasico ringiovanente il tessuto labiale. Distende e lifta intensamente favorendo un naturale aumento del volume delle labbra. Prevede due fasi:
- Fase stimolante: acido fitico retinaldeide, retinilpalmitato.
- Fase protettiva/nutriente: DNH oil, burro di caritè.
Questo peeling viene applicato da uno a tre giorni consecutivi, direttamente dal paziente, secondo modalità e posologia stabilite dal medico estetico. Il trattamento assicura labbra morbide, idratate con effetto repulping; utile anche per codice a barre.
FILLER: a base di acido ialuronico consiste in una iniezione in grado di dare aumento volumetrico, ridefinire i contorni e correggere asimmetrie e codice a barre.
TOSSINA BOTULINICA: non serve per la mucosa labiale, ma per la correzione del codice a barre mediante micro iniezioni che riducono la capacità di contrazione del muscolo orbicolare del labbro.
FILI DI BIORISTRUTTURAZIONE: così come per il contorno occhi, anche il contorno labbra può essere ringiovanito dai fili in PDO che aiutano e stimolano la produzione di collagene ed elastina, aiutando così a mitigare o addirittura cancellare le odiose rughette che offuscano la bellezza del nostro contorno labbra.