Farmacia San Lorenzo, oltre il farmaco

Camice bianco, spilla dell’ordine e stacca fustelle, posizionato dietro il banco, davanti ad alte cassettiere piene di farmaci, ecco il farmacista tradizionale pronto ad accogliere i pazienti che entrano in farmacia con un plico di ricette del medico.
Recuperare le scatole da quelle cassettiere o da mobili chiusi, timbrare e appuntare il prezzo, questa è la descrizione che si ha del farmacista e del suo lavoro nell’immaginario comune.
Una descrizione che non si discosta da una realtà passata di un lavoro antico che oggi però ha saputo rinnovarsi in molte realtà, come quella della Farmacia San Lorenzo di Parabiago (MI).

La farmacia moderna è un contenitore multi servizi

Oggi il farmacista e la farmacia sono cambiati. Il lavoro non è più limitato alla dispensazione del farmaco, che è solo una parte di un vero e proprio centro per la salute del cittadino.
Inutile elencare i servizi che si possono effettuare in una farmacia moderna, quale è la Farmacia San Lorenzo: elettrocardiogrammi, autoanalisi, holter pressori e cardiaci sono solo alcuni dei servizi diventati usufruibili dai pazienti e prima limitati alle strutture ospedaliere.
Tutto ciò ha trasformato la farmacia ed il farmacista è diventato un professionista sanitario che non limita la sua conoscenza al farmaco.
La “farmacia dei servizi” è un termine inflazionato, usato da anni per descrivere il cambiamento di questa professione, un termine tutto sommato limitante rispetto a ciò che effettivamente è oggi la farmacia ed a cosa il paziente può trovare una volta entrato.

Farmacia San Lorenzo dispensa non solo farmaci

La farmacia si è trasformata in concomitanza con l’evoluzione del mondo e delle richieste delle persone. L’attenzione attuale alla salute, all’alimentazione ed allo stile di vita ha portato allo sviluppo di prodotti “alternativi” che trovano sempre più spazio sugli scaffali della farmacia e nei consigli del farmacista.
Farmacia San Lorenzo dispensa  anche integratori o parafarmaci di uso comune, cui si aggiungono tutti i fitoterapici ed i farmaci omeopatici. La fitoterapia, in particolare, richiede una attenzione ed una conoscenza che permettano di trovare il rimedio giusto per ogni patologia, quando è possibile evitare l’assunzione di un farmaco tradizionale.

La mission del farmacista del nuovo millennio

Questo compito spetta proprio a quella figura con il camice bianco di cui si parlava all’inizio, che in pochi minuti deve trovare la soluzione giusta, grazie ad esperienza e conoscenze maturate nel corso di anni di lavoro e di continui corsi di aggiornamento.
Lo staff della Farmacia San Lorenzo è al passo con questa trasformazione continua del concetto di farmacia, lontano dai tempi in cui tutto ruotava intorno al farmaco.
Il farmacista oggi deve avvicinarsi alle esigenze del paziente ed essere in grado di soddisfare diverse richieste, tramutandosi in una figura professionale sanitaria a tutto tondo, spesso la prima a cui ci si rivolge per un consiglio.
Difficile definire la farmacia moderna se non come un luogo dove è possibile trovare risposte alle proprie domande di salute. Quando una persona entra alla Farmacia San Lorenzo dicendo “Dottore ho un problema …”, quella persona quasi sempre esce con un sorriso in più e la risposta al suo problema.

Segui Farmacia San Lorenzo sui Social Network:

 

 

Ti è piaciuto l’articolo? Visita la vetrina

Condividi su