Il dolore cronico è a tutti gli effetti una patologia, meritevole di essere trattata con terapie ad hoc. Lo dimostra il fatto che i terapisti del dolore sono professionisti specializzati ed in molte strutture ospedaliere sono presenti unità operative dedicate.
I numeri e i farmaci
In Europa un adulto su 5 soffre di dolori cronici di media-grave intensità e quasi la metà denuncia l’inadeguatezza del trattamento seguito.
Il primo istinto, seguito dai più, è di rivolgersi agli antinfiammatori non steroidei (FANS), spesso adottando un pericoloso “fai da te” e abusandone.
Effetti indesiderati e possibili terapie naturali
Gli effetti indesiderati a lungo termine (tra cui lesioni alla mucosa gastrointestinale, responsabili di dispepsia, ulcere, emorragie e perforazioni, e la nefrotossicità) hanno fatto crescere negli ultimi anni la richiesta di trattamenti naturali più sicuri per tenere sotto controllo il dolore cronico.
Curcuma e Zenzero
Le spezie hanno dimostrato di possedere diverse proprietà terapeutiche e, nel caso specifico, curcuma e zenzero si distinguono per gli effetti antinfiammatori. La Farmacia San Lorenzo di Parabiago commercializza tali spezie e ne promuove l’utilizzo.
Diversi studi hanno confermato i benefici degli estratti di curcuma e zenzero su malattie croniche quali artrosi e poliartrite reumatoide.
La scala del dolore
Il ruolo degli estratti nel dolore cronico
Una meta-analisi, realizzata secondo i criteri della Cochrane Library di Londra e delle linee guida PRISMA, ha analizzato il ruolo degli estratti nel dolore cronico.
Tutti gli studi considerati nella meta-analisi sono randomizzati, in doppio cieco, con controllo a placebo, ed utilizzano la stessa Scala Visiva Analogica per misurare il livello di dolore sperimentato dal paziente.
Nelle sperimentazioni sono stati utilizzati dosaggi di 300-2000 mg di estratto al giorno, senza tuttavia tener conto di eventuali tecniche che permettessero di aumentare la biodisponibilità.
I pazienti oggetto della meta-analisi sono stati suddivisi in quattro gruppi:
- malati di artrite,
- malati affetti da dolori cronici,
- pazienti con dismenorrea primaria,
- persone in convalescenza in seguito a un intervento chirurgico.
E’ stato dimostrato che gli estratti di curcuma e zenzero favoriscono una riduzione significativa delle sensazioni dolorose in tutti i gruppi di pazienti.
Secondo gli studi, sembra che, in particolare, gli estratti di curcuma più concentrati in dosaggi bassi abbiano un impiego sicuro.
Conclusioni
Il dolore cronico è un sintomo che compare spesso in numerose patologie, in alcuni casi rappresenta esso stesso la malattia, e può avere notevole impatto sulla qualità della vita.
I FANS non sempre portano il sollievo auspicato a causa anche di numerosi effetti indesiderati.
Gli estratti di curcuma e zenzero evidenziano migliori risultati negli studi, vantano buoni profili di sicurezza: la soluzione ideale a lungo termine per mantenere il dolore sotto controllo.
Lo staff della Farmacia San Lorenzo è a disposizione per suggerimenti e consigli, sempre nel rispetto delle prescrizioni mediche.
Segui Farmacia San Lorenzo sui Social Network:
Ti è piaciuto l’articolo?
Visita la Vetrina