Specialista in Terapia Fisica e Riabilitazione
Il Dott. Giorgio D’Alessandro utilizza una serie di terapie naturali integrate fra loro, tanto da creare un unicum organico e coordinato.
L’attività professionale del Dott. D’Alessandro è cominciata molto presto tramite sport, massaggi, riabilitazione e preparazione atletica, per quanto riguarda gli sportivi, nonché come apprendista di molti altri tipi di pazienti, tra i quali ortopedici, neurologici, cardiologici e disabili.
E’ stata la passione per l’arte medica che ha portato il Dott. D’Alessandro ad iscriversi alla Facoltà di Medicina e poi alla Specialità di Medicina Fisica e Riabilitazione – Medicina Riabilitativa.
Il Dott. D’Alessandro ha sempre considerato la fisioterapia ed il massaggio una vera e propria forma di terapia naturale che a volte integra e, nei casi più fortunati, può addirittura sostituire altri tipi di terapie. Secondo il Dottore le cure riabilitative permettono di curare un paziente nel modo più sano e naturale possibile, stimolando la forza di guarigione della natura, coinvolgendo la sua buona volontà, stimolando l’ottimismo, l’iniziativa personale ed il coraggio, facendolo parte attiva della propria guarigione e permettendogli di valutare ogni giorno la misura del suo miglioramento.
Nell’intento di ampliare e completare le proprie conoscenze, il Dott. D’Alessandro ha voluto avvicinarsi ad altri tipi di terapie naturali tra le quali ricordiamo l’omeopatia, l’agopuntura, la medicina biologica, la nutrizione e la pratica del digiuno.
Convinto dell’importanza dei fattori psicologici del paziente, sia per la riabilitazione sia per la prevenzione e cura delle patologie, come causa o concausa dell’insorgenza o del approfondimento della patologi, se non come fattore di sostegno del processo di guarigione, il Dott. D’Alessandro ha frequentato una scuola di ipnosi e psicoterapia, ottenendo così il riconoscimento come psicoterapeuta.
Pur dedicandosi a queste e numerose altre medicine naturali, il Dott. D’Alessandro ha sempre privilegiato l’efficacia delle cure, piuttosto che l’aspetto filosofico, cercando così di individuare le cure naturali in grado di fornire risultati reali e che potessero realmente essere apprezzate dai pazienti.