Otorinolaringoiatria
Nato a Ferrara il 13/2/1952, il Dott. Roberto Pareschi si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi della sua città nel 1977 e consegue la specializzazione in Otorinolaringoiatria e Chirurgia cervico facciale a Roma nel 1980.
Nel 1979 il Dott. Pareschi prende servizio presso la divisione ORL degli ospedali riuniti di Bergamo diretta dal Dott. A. Mazzoni con cui collabora fino al 1992 ed al quale deve la propria formazione chirurgica.
Dal 1992 a tutt’oggi il Dott. Pareschi è il Direttore dell’unità operativa di ORL dell’ospedale civile di Legnano dove vengono attualmente ricoverati circa 1700 pazienti l’anno ed effettuati 1500 interventi chirurgici. Negli ambulatori afferenti alla divisione vengono visitati circa 4000 pazienti l’anno. Tale volume di attività rende la divisione ORL dell’ospedale civile di Legnano una realtà di riferimento sia in ambito regionale che nazionale.
Il Dott. Pareschi è autore di numerose pubblicazioni scientifiche edite su riviste sia nazionali che internazionali ed ha organizzato importanti congressi e simposi scientifici.
Dal 2000 il Dott. Pareschi svolge attività di docenza presso la scuola di specializzazione ORL dell’Università di Novara per l’insegnamento di “Tecniche operatorie otologiche” nell’ambito del 3° anno del corso di specializzazione.
Aree di interesse:
Microchirurgia dell’orecchio e della sordità
- miringoplastiche,
- platinostomie,
- timpanopolastiche.
Microchirurgia dei tumori della base cranica intra- ed extracranici
- neurinomi,
- meningiomi,
- chemodectomi.
Altri Studi:
- Bergamo – Via A. May, 25E Tel. 3349779401