Il Dott. Massimo Berruto si è laureato nel 1984 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano di Milano con 110/110 e lode e si è specializzato presso la stessa Università in Ortopedia e Traumatologia nel 1989. Successivamente agli studi accademici, il Dott. Berruto ha vissute esperienze lavorative negli Stati Uniti altamente formative.
Lavora presso l’Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano dal 1987, prima come Assistente, poi come Aiuto, poi come Dirigente di 1° livello.
Allievo del Prof. Mario Bianchi, storico fondatore della Chirurgia Specialistica del Ginocchio in Italia, dal 1987 il Dott. Berruto si occupa in modo specifico di Chirurgia e Artroscopia del Ginocchio di cui è diventato uno dei più qualificati esperti nazionali.
Dall’ottobre 2009 al dicembre 2017 è stato Dirigente Responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale di Chirurgia Articolare del Ginocchio presso lo stesso Istituto.
Dal 1 dicembre 2017 al 30 settembre 2018 è stato Direttore F.F. di Unità Operativa Complessa OrtoTraumatologia 2.
Attualmente, dal 1 ottobre 2018, il Dott. Berruto è Responsabile della Struttura Semplice di Chirurgia Articolare del Ginocchio, sempre presso l’ASST-Pini-CTO Milano.
Si è perfezionato e ha approfondito i temi relativi alla chirurgia del ginocchio applicata alla Traumatologia dello Sport, specializzandosi nel trattamento delle lesioni cartilaginee e nell’esecuzione di interventi innovativi (trapianti cartilaginei, trapianti meniscali, ricostruzioni legamentose semplici e complesse) pensati e sviluppati proprio per il trattamento delle lesioni traumatiche del ginocchio dello sportivo.
E’ comunque in grado di affrontare e trattare tutta la patologia del ginocchio dall’adolescente all’anziano (chirurgia della rotula, osteotomie, chirurgia protesica).
In qualità di primo chirurgo ha eseguito più di 12000 interventi di chirurgia e artroscopia di ginocchio.
E’ stato Tutor presso la Scuola di Specialità in Reumatologia dell’Università degli Studi di Milano dal 1995 al 2010 e presso quella di Fisiatria dal 2006 al 2013, dopo essere stato dal 2003 al 2006 Professore a Contratto. Dal 2013 il Dott. Berruto è Tutor presso Scuola di Specialità in Ortopedia e Traumatologia.
Attualmente, è Membro della Faculty dei Master Universitari di II livello in Artroscopia e Patologia del Ginocchio delle Università Bicocca, di Napoli, del Molise e del Campus Biomedico di Roma.
Il Dott. Berruto è Autore di oltre 140 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali in tema di chirurgia e artroscopia del ginocchio, con particolare attenzione agli aspetti di Traumatologia dello Sport di cui 13 con fattore di impatto e 7 pubblicati su libri internazionali.
Ha partecipato a più di 400 Congressi e Corsi in qualità di relatore, presentando 420 relazioni su temi di Chirurgia e artroscopia del ginocchio, e ha organizzato 10 fra congressi, corsi e riunioni scientifiche in tema di Artroscopia e patologia del ginocchio e traumatologia sportiva.
Dopo essere stato Presidente del Comitato Cartilagine, dal 2018 il Dott. Berruto è Vicepresidente SIAGASCOT (Società Italiana del Ginocchio Artroscopia Sport Cartilagine Tecnologie Ortopediche), coordinando l’attività dei diversi Comitati (circa 81 persone) e curando la Comunicazione della Società stessa. E’, inoltre, associato a diverse Società Scientifiche Nazionali ed Internazionali che operano nei suoi ambiti di attività.
Aree di interesse:
- Chirurgia artroscopica (patologia meniscale, lesioni legamentose, patologie complesse e rare),
- Chirurgia mista artroscopica e aperta (lesioni cartilaginee),
- Chirurgia aperta (ricostruzioni multilegamentose, instabilità rotulee, artrosi di ginocchio, lesioni tendinee e tendinopatia),
- Tecniche non invasive e nuove patologie (artrosi precoce e tecniche infiltrative, edema osseo).
Contatti:
Milano Medica -Via Turati 29 – www.artroscopia.it
Gli articoli del dr. Berruto
- Ginocchia: benedetta o maledetta primavera?
- La stagione sciistica entra nel vivo : come ridurre i rischi per le tue ginocchia?
- I dolori del “giovane Pogba”: la lesione del menisco laterale
- Padel mania: ci sono rischi per le vostre ginocchia? Come evitarli?
- Artrosi di ginocchio: quali soluzioni prima della protesi?
- Dolori al ginocchio in età pediatrica ed adolescenziale
- Legamento crociato anteriore: cosa fare
- Dolore anteriore di ginocchio: un problema comune alle giovani atlete
- Ritorno all’attività sportiva dopo il lungo periodo di lock-down: quali rischi per le nostre ginocchia?
- Gonfiore improvviso del ginocchio: cosa fare?
- Gonalgia: quell’improvviso dolore al ginocchio