Istituto di Medicina Biologica
L’Istituto di Medicina Biologica (IMBIO) di Milano è una struttura privata che studia le malattie personalizzando le cure, con particolare attenzione alla storia del paziente. L’Istituto è stato fondato dal professor Giuseppe di Fede – Direttore Sanitario di IMBIO, Direttore Sanitario di I.M.Ge.P. (Istituto di Medicina Genetica, Preventiva e Personalizzata), prof. a.c. in Nutrigenomica presso l’Università di Pavia e vicepresidente di ARTOI (Associazione Ricerca Terapie Oncologiche Integrate), specialista in nutrizione e dietetica clinica, in medicina genetica preventiva, in ipertermia oncologica ed immunoterapia – e dalla dr.ssa Paola Carassai, Responsabile di Alcat Test Italia, (unico test riconosciuto da FDA Americana), Responsabile Sviluppo di IMBIO e Fondatrice dell’Istituto di Medicina Genetica Preventiva e Personalizzata. Presidentessa dell’ A.S.S.I.E. (Associazione di Ipertermia Oncologica) per cinque anni, ed organizzatrice del primo corso di Ipertermia Oncologica Presso L’ Istituto Nazionale dei Tumori Di Milano.
IMBIO può vantare uno staff di professionisti in svariate branche quali otorinolaringoiatria, farmacologia, ginecologia, oncologia/radioterapia, nutrizione, immunologia, urologia, gastroenterologia. Inoltre, la struttura offre una vasta gamma di terapie (idrocolonterapia, agopuntura, fiori di Bach, magnetoterapia, terapie chelanti, autoemoterapia, immunoterapia biologica, ipertermia oncologica, laserterapia), la possibilità di sottoporsi ad esami di laboratorio di alta specializzazione – con assistenza sia ai professionisti del settore sanitario che ai pazienti per qualunque tipo di chiarimento legato al referto o a possibili approfondimenti diagnostici o per verificare fattibilità degli esami di nuova generazione – e a trattamenti di medicina estetica uomo-donna per viso e corpo.
Per IMBIO riveste fondamentale importanza la personalizzazione delle cure e a tale scopo è in grado di svolgere un ampio spettro di test accurati, più o meno noti, nei seguenti ambiti: allergia ed intolleranza alimentare, genetica, nutrigenomica/farmacogenomica, cardiologia, intestino irritabile, malattie metaboliche, osteoporosi, cellulite.
IMBIO organizza anche eventi ECM per i medici e convegni aperti al pubblico, in particolare su temi di grande attualità, inerenti in particolare l’alimentazione quale strumento essenziale per preservare salute e benessere psicofisico. Nel 2015, ad esempio, IMBIO ha organizzato, con grande successo, la prima edizione di “ Nutrisport di Montagna”, un importante congresso medico scientifico, accreditato ECM, sulla nutrizione e sull’integrazione nutraceutica nello sport, con una sessione dedicata agli sport di endurance in alta quota.